LA PREISTORIA
Anno 1987. Un gruppo di amici che abita nello stesso palazzo decide di partecipare al torneo di calcio a 5 da disputarsi sull’asfalto della piazza dell’Isolotto in Firenze.
Il Bar “Brasilia”, ubicato anch’esso nello stesso palazzo, tiene a battesimo la squadra dando il proprio nome e diventandone il primo sponsor.
I soci fondatori sono: Luca Facchini, Paolo Urbini, Giorgio Aragrande, Marco Naldini, Leonardo Moretti, Filippo Urbini, Fabrizio Martini.
Il Torneo viene vinto per due anni consecutivi. (continua)
DAL REGIONALE AL NAZIONALE…
Nel 1990, con l’acquisto di Paolo Butera, funambolico attaccante fiorentino, i giochi sembrano fatti. Ma nella terzultima partita di campionato, prima dello scontro diretto con la seconda in classifica, si infortuna mezza squadra compresi i due portieri e il torneo lo vince meritatamente l’Asciano.
Nella settimana di Pasqua la società partecipa al torneo internazionale “Città di Palinuro”, diverte e fa divertire il folto pubblico uscendo tra gli applausi solo nei quarti di finale ad opera della nazionale Cecoslovacca. (continua)
…E DAL NAZIONALE AL REGIONALE
Con la promozone in tasca, si comincia a costruire il nuovo organico. Lo stravolgimento è totale.
La direzione generale viene affidata a Renato Faggi. Un Piero Foti carico come una molla, lascia Prato per fare il direttore sportivo al Firenze. Con il programma dei successivi tre anni alla mano non è difficile convincere la gente a venire nel capoluogo toscano. (continua)