Firenze vince e convince! Una vittoria netta che ci voleva per continuare a credere nel lavoro che settimanalmente viene fatto per far crescere questa formazione.
Mr. Vannini si ritiene molto soddisfatto sopratutto per l’approccio mentale, cosa che fino ad oggi era venuta meno, e per la bontà del gioco corale che piano piano si inizia ad intravedere.
Segnare 6 gol con 5 giocatrici differenti è la cosa più interessante della giornata. Le fiorentine restano sempre in partita anche quando il Sassoleone inizia a giocare con il portiere di movimento (quasi tutto il secondo tempo) e realizza subito un gol, ma la voglia di portare a casa questa vittoria era tanta e alla fine le ragazze del presidente Mondì ce la fanno con grande soddisfazione.
Inizia subito bene il Firenze che costruisce gioco come un ragno forma la sua tela. Trova buone imbucate con Ramos, Galluzzi e Costanzi ma è il Sassoleone ad andare vicino al gol centrando subito un palo solo dopo 4 minuti con la temibile Rocca a portiere battuto.
A circa 9 minuti dalla fine del primo tempo, da azione su calcio d’angolo Galluzzi centra il palo sulla sinistra del portiere ma Costanzi di rapina ribatte in rete il pallone con un gesto alla Paolo Rossi, omaggiato ieri con il minuto di silenzio.
Il Firenze si sblocca e continua ad imporre il gioco mentre il Sassoleone in ripartenza può fare male. Si assiste così a due belle parate in sequenza di Nannetti, sempre attenta e precisa, un baluardo in porta da quanto è tornata dopo l’infortunio di inizio stagione.
Quando mancano 7 minuti circa alla fine del primo tempo entra in scena Deise Ramos che prima segna su assist di Perelli con un delizioso pallonetto su portiere in uscita e poi raddoppia su ribattuta del portiere su tiro di Galluzzi.
Nel secondo tempo dopo due minuti circa è Perelli a far muovere la rete alle spalle di Della Corte ben assistista da Costanzi. Sul 4 a 0 il Sassoleone inzia la tattica del portiere di movimento che lo manterrà fino alla fine e accorcia subito le distanze con il n. 11 Giovannini , ma il Firenze si fa più attento e guardingo e va in gol con Galluzzi su assist di Durante su un ribaltamento di fronte.
Ancora ripartenze per le biancorosse, visto che il Sassoleone gioca esclusivamente nella metà campo fiorentina con tutti e cinque gli effettivi, e su una di queste Galluzzi viene atterrata in area ed è rigore. Se ne incarica Durante che segna il sesto definitivo gol.
Finisce tra gli applausi del pochissimo pubblico presente (solo addetti ai lavori) che hanno finalmente passato una domenica divertente.
Domenica ore 15,30 al Palafilarete andrà in scena una gara mai scontata tra le due compagini. Il Sassoleone è stata la prima squadra incontrata due anni fa in Coppa Italia all’esordio in A2 dal Firenze dell’era Tarchiani, e per questo resta nel cuore.
Saranno però due formazioni totalmente diverse quelle che si incontreranno domenica; da una parte la banda di Mr. Vannini che mantiene solo il capitano Durante rispetto a quella prima uscita storica in A2, e dall’altra un Sassoleone molto rinnovato che oltre a Jennifer Antonecchia ha tra le fila giocatrici provenienti da quella che fu la Decima Sport di Bologna con in testa Elena Rocca, il forte pivot emiliano, e la fortissima portiera Della Corte.
Lo streaming della gara andrà in onda sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/firenzecalcioa5 e per chi ci seguirà ci sarà una bellissima sorpresa; la cronaca sarà a cura di una notissima voce del panorama toscano.