In ogni squadra che funziona c’è una figura quasi mitologica di tuttofare completa, la persona che c’è sempre, che ha le chiavi di palazzetto e spogliatoio, che sa dove sono palloni, birilli, casacche e bottigliette d’acqua, che sposta canestri e sistema le porte.
Una persona che è sempre la prima ad arrivare e l’ultima ad andarsene, e pian piano diventa un punto di riferimento imprescindibile, e una beniamina di calciatrici e resto dello staff; la nostra “Tuttocampista fuori dal campo” è Giovanna Polito, per tutti Gio, portiere fenomenale e ora nostra super dirigente. Insomma, Giovanna è la nostra Mister Wolf (Chi ha visto Pulp fiction coglierà la citazione, chi non lo ha visto si affretti a recuperarlo…); risolve problemi.
Ma adesso facciamo una bella chiacchierata con Gio stessa.
Ciao Giovanna, sei ormai alla tua sesta stagione al Firenze, hai vissuto partite, persone, momenti; quali sono i ricordi più belli che ti porti dentro sia a livello sportivo che umano?
Ciao a tutti; si, sesta stagione al Firenze, sono contentissima di essere sempre qua nonostante in molti ci davano per morti dopo un paio di stagioni, ma alla fine chi crede in un progetto e lavora con il cuore va sempre avanti.
Di bello ho vissuto tante cose, dalla vittoria del campionato di C con conseguente promozione, la vittoria della coppa Toscana, tutto il primo anno in A2 con la salvezza a quattro giornate dalla fine, e soprattutto il fatto che nonostante i continui addii e stravolgimenti il Firenze ha sempre tenuto duro e rialzato la testa creando nuovi gruppi sempre di grande livello, ripartendo ogni volta con un piglio migliore.
Quest’anno di profondo rinnovamento, a partire dai due allenatori fino ai tanti innesti nuovi in rosa; tu che sei stata a tutti gli allenamenti- stage di luglio, cosa pensi del gruppo che si sta formando? sei entusiasta della stagione che si prospetta?
Sono contentissima del cambiamento in atto, vedo bene la crescita di questa squadra, chi è rimasto è rimasto per il Firenze e chi verrà evidentemente ha intuito un progetto importante, quindi si spera di fare un bel cammino con tutte le nuove arrivate, con tante ragazze giovani che andranno fatte crescere e, con l’aiuto delle veterane che le hanno accolte, integrate in squadra nel modo migliore.
La stagione 2020-2021 ha presentato numerose insidie, rinvii di partite, comprensibili paure nell’approcciarsi fisicamente alle avversarie; quanto è stato difficile, per te che sicuramente ti sarai spesa in prima persona nella, gestire tutti questi inconvenienti?
Si, la scorsa stagione è stata durissima per le tante problematiche che insorgevano giorno dopo giorno, e stare dietro a tutto è stata un’impresa, ma mi sento orgogliosa di esserci sempre stata e di aver sostenuto la squadra in questi momenti davvero difficili.
Per finire; quanto è stato assordante, la scorsa stagione, il silenzio proveniente dagli spalti vuoti? Sperando che nella stagione 2021/2022 tutto questo sia solo un brutto ricordo, cosa vuoi dire ai nostri tifosi per convincerli a venire a vedere il Firenze?
Molto semplicemente; venite a vedere il Firenze perchè vi divertite, e sempre giglio sul petto!!!
E se ve lo dice Giovanna, anima del Firenze, cuore di questo progetto, ascoltatela!!! E ve lo ripeto pure io, #gigliosulpetto e con grande orgoglio!!