B: Un rientro importante: l’esperienza e il carisma di Tommaso Mencattini.

Nella campagna di rafforzamento in preparazione al campionato cadetto Cialdi e Alì riportano in biancorosso, dopo 4 anni, Tommaso Mencattini. 

Dopo la passata parentesi in biancorosso ha avuto, con la maglia gialloblu del Signa 1914 C5, un ruolo fondamentale per la vittoria del campionato di C2 e per le 3 stagioni successive, fino a diventare il capitano della squadra. Il difensore, classe 1985, nella sua carriera ha già calcato i campi della serie B, con la maglia dell’Isolotto Calcio a 5.

Come prima cosa vogliamo darti il nostro bentornato “Menca”! Rientri al Firenze dopo 4 anni, con un gruppo molto giovane e poco esperto della categoria: qual è il tuo obiettivo stagionale?

Sono un ragazzo semplice che pratica questo sport da ormai 18 anni, con amore e passione ma soprattutto con umiltà e voglia di migliorarmi. Con un gruppo così giovane ho anche molta voglia di trasmettere qualcosa a tutti loro. Confido nella volontà del gruppo di giocare col coltello tra i denti per raggiungere il mantenimento della categoria.

Tornare dopo tanti anni in una categoria così complessa è stata una scelta molto ponderata: cosa ti ha convinto ad accettare le lusinghe di Cialdi e Mondì?

Se devo dire cosa mi ha spinto a unirmi a questo progetto in primis è stato il fatto di proseguire con buona parte del gruppo di cui faccio parte da anni; inoltre ritrovo anche amici del Firenze con cui ho condiviso 2 anni bellissimi, anche se ricchi di amarezza con 2 finali di coppa Toscana e una finale playoff perse. La cosa che mi ha spinto di più nel fare questa scelta è probabilmente la pazzia. Chi mi conosce sa che genere di impegno lavorativo ho, oltre a quelli familiari. Per il lato sportivo ho cominciato in questa categoria con il calcio a 5 (dopo aver fatto l’under 21) e potrei chiudere il cerchio nella stessa categoria, visti i miei 36 anni. Ci saranno mille difficoltà che dovrò affrontare però si vive una volta sola! Spero che i miei sacrifici saranno utili alla squadra, andando ad appagare il mio amore per questo sport.

Lo spirito di un ragazzo nel corpo di un giocatore esperto e completo: il carisma di Tommaso sarà sicuramente un elemento importante per questo campionato! Nuovamente bentornato!

#delfirenzevatoegloria

#gigliosulpetto