Classe ‘96, la pivot livornese arriva dopo una stagione trascorsa al C.F. Pelletterie : “Sono a disposizione della squadra, voglio ritrovare quegli stimoli che ho un po’ perso finora”.
Il Firenze C5 comunica di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive di Alessandra Fossi.
Classe ‘96, l’innesto della giocatrice di Venturina rappresenta un’ottima notizia per la formazione guidata da Paolo Vannini, proprio colui che giusto qualche anno fa convinse Fossi a lasciare il calcio a 11 per approdare nel mondo del pallone a rimbalzo controllato.
Tra i migliori profili in assoluto, tra l’altro, del panorama del futsal toscano, la bionda pivot arriva dal C.F. Pelletterie a titolo definitivo.
Giovane, sì, ma Fossi ha già alle spalle gol a grappoli e campionati vinti con la Futsal Florentia, sodalizio con cui la giocatrice livornese ha vinto un campionato di C e uno di A2 ritagliandosi sempre un ruolo da protagonista attiva (capocannoniere nel regionale con 34 reti).
Molto bene anche in A, sempre con la Florentia, per poi approdare, a dicembre dello scorso anno, nel C.F. Pelletterie. A Scandicci ci rimarrà per una stagione fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’arrivo in queste ore nel Firenze C5.
Alla corte del tecnico Paolo Vannini, l’ormai ex rosanero ritroverà molte sue compagne di squadra nella Florentia: l’highlander Galluzzi, Perelli, Mauro, Nannetti e Guidi. Un acquisto, quello di Fossi, di grande prestigio e rilievo per la società del presidente Luca Mondì, che conferma bontà programmatica e una linea di continuità con le intenzioni di centrare l’obiettivo della tranquilla permanenza in A2 in un campionato difficile.
Con una Fossi in più, unitamente al fondamentale apporto dell’intero collettivo, ora per il Firenze C5 è forse un po’ più facile pensare positivo, anche se forse, specialmente in questo momento delicato storico dell’umanità, è una parola da pronunciare con estrema cautela.
Alessandra, dopo una stagione al Pelletterie inizia una nuova esperienza al Firenze. Sensazioni e stato d’animo?
“Sono felice di ritrovare tante mie vecchie compagne ed amici nello staff. La voglia di giocare si è un po’ affievolita, ma sono sicura che mi sapranno dare i giusti stimoli per tornare in pista!”.
Cosa ti ha spinto ad accettare la proposta della società?
“Mi ha spinto ad accettare la proposta della società la comodità e la possibilità di poter tornare a casa e stare vicino ai miei affetti che in questi ultimi anni ho un po’ trascurato”.
Hai seguito un po’ il campionato della tua nuova squadra? Quali potenzialità ci sono secondo te?
“Ho seguito le ultime partite, le potenzialità sono tante. Credo ci sia il giusto connubio tra voglia di imparare ed esperienza, è una squadra che sta crescendo di partita in partita ed il campionato è ancora lungo”.
Ritrovi alcune ragazze con cui hai già giocato nella Futsal Florentia. Avete già avuto modo di sentirvi?
“No, non ho ancora avuto modo di sentirle ma certamente ritrovarle mi rende molto felice”.
Tutti sappiamo il momento storico che stiamo vivendo. Come si fa a mantenere sempre alta la concentrazione in una situazione così incerta?
“Beh si, il momento storico sicuramente non aiuta, per fortuna le varie categorie stanno iniziando a seguire dei protocolli che ci permettono di giocare in sicurezza, ma nonostante ciò dobbiamo giocare ogni partita ed allenarci sperando di non fermarsi, con la consapevolezza che è un campionato come tutti gli altri e che quindi un vincitore ci sarà”.
Chiudiamo con i tuoi obiettivi personali. Ce n’è qualcuno in particolare che vuoi raggiungere con il Firenze di mister Vannini?
“I miei obiettivi sono mettermi a disposizione della squadra e riuscire ad amalgamarmi al gruppo per poter fare bene. Obiettivi particolari ad oggi non ne ho, spero sia il campo a parlare”.
Articolo a cura di Gisberto Muraglia