Simone Caioni preparatore dei portieri, alla sua prima esperienza nello staff biancorosso; dalle sue sapienti sedute tecniche passa il successo del Firenze; parlaci del del tuo arrivo in questa società e cosa ti ha spinto ad accettare questa sfida.
Conosco Daniele e Paolo da qualche anno il progetto mi sembrava interessante così ho accettato senza pensarci troppo. Oltre a loro ci sono delle giocatrici di cui so il valore in campo (e non solo..) e non avrei potuto dire di no.
Raccontaci un po’ della tua storia sia come giocatore che come allenatore
Come giocatore ho iniziato nell‘ Arpi Nova e poi Olimpia Tavola (dove ho vinto il campionato). Poi ho iniziato a seguire i portieri con me preparatore con Futsal Bagnolo ne Futsal Prato.
Ho avuto la fortuna di confrontarmi con persone valide e preparate che mi hanno aiutato a crescere (e ancora ne ho di strada…) in questo percorso. Negli ultimi anni ho seguito la under 19 al Futsal Prato con tante soddisfazioni. Dal Terzo posto ai Nazionali a Russi .. ai 2 ragazzi nel giro della rappresentativa. Cerco sempre di guardare ed informarmi per accrescere il mio bagaglio e riportarlo ai miei giocatori. In Italia ci sono degli ottimi prepatori (per citare qualcuno David Calabria/Alberto Nogara..)e mi piacerebbe che ci fosse l’opportunità di fare qualche clinic/Corso in più
lo staff è sempre una cosa molto importante in una squadra perché la coesione del gruppo Tecnico e dirigenziale alla fine dell’anno porta qualche punto in più. Sei d’accordo anche te su questa teoria?
Sono d’accordo!! Tutti devono andare nella stessa direzione.
Come valuti questo staff?
Personalmente ho trovato persone disponibili, siamo un gruppo coeso ..e può essere l’arma in più per le nostre ragazze
Sei partito con due portieri Pamela e Viola, poi si è aggiunta Silvia, adesso ancora un’altra New entry, Viola Guidi; ti vogliono far proprio sudare al Firenze! Come ti stai trovando con queste ragazze?
Tutte queste ragazze hanno caratteristiche diverse, con qualcuna ho avuto modo di lavorare negli anni passati, altre invece sono delle scoperte per me. Mi stanno mettendo in” difficoltà” con le convocazioni e credo sia la strada giusta. Sudarsi la convocazione e la maglia da titolare le spingerà a dare il massimo in allenamento, ne sono certo!
Si sa che i portieri sono una squadra nella squadra, stai facendo un ottimo lavoro con tutte, quale pensi che sarà la tua maggior vittoria alla fine del campionato con le tue portiere?
A Fine campionato vorrei che tutte le ragazze che ho avuto modo di allenare fossero cresciute non solo sul lato tecnico… Avere la consapevolezza dei propri mezzi e anche dei limiti (da superare) e trasmettere alle proprie compagne sicurezza.
L’altra tua passione sono le fotografie e anche in questo contesto sei riuscito ad immortalare delle belle immagini che abbiamo pubblicato sulla pagina Facebook. Che ne pensi di fare una mostra con tutte le espressioni che riesci a cogliere sul parquet?
Beh.. non sarebbe niente male come idea… E chissà magari ci sarà da festeggiare qualcosa…
Grazie di tutto Simone, in bocca al lupo per il proseguo