Sono, anzi siamo visto che lo scrivente appartiene alla categoria, quelle e quelli che non vedi, che spesso non sai, l’equivalente degli attrezzisti e del suggeritore a teatro; le persone dietro le quinte, invisibili e che non prendono parte allo spettacolo ma senza le quali quello spettacolo non potrebbe avere luogo.
Ci sono mille cose da fare attorno a una squadra di futsal; curare la parte mediatica, la parte estetica e grafica come fa l’impareggiabile Francesco Coviello (L’autore di tutte le elaborazioni grafiche che vedete sulle pagine sia del femminile che del maschile) chi fa le riprese delle dirette, chi cura i rapporti con le altre società, chi porta le borse, chi guida i pullmini, tutte persone che mettono a disposizione il loro tempo libero (E tutti sappiamo quanto poco sia per ognuno di noi…) così da contribuire in modo determinante alla riuscita della stagione, al sogno che va avanti. E c’è addirittura chi fa parte dello staff tecnico e mediatico al tempo stesso come Simone Caioni, allenatore dei portieri ed eccellente fotografo ufficiale della nostra squadra.
Ma andiamo con ordine, poichè ai membri dello staff ho chiesto qualche riga per presentarsi, mi sembrava più bello far stabilire a voi lettori un contatto umano diretto con loro, e vi verranno presentati in due articoli, di cui questo è il primo.
E la prima che vi presentiamo è DONELLA DIANI, ex futsalista dal passato illustre e grande amica di Claudia Tarchiani che entra nello staff da quest’anno e così si presenta;
Mi chiamo Donella Diani e ho dedicato al calcetto 15 anni della mia vita, anni molto belli ricchi di bei ricordi ed emozioni.
Ho iniziato come compagna di squadra della mitica “Miss” Claudia Tarchiani, e ho finito per essere il Capitano della sua prima squadra in veste di allenatrice. Ho dato l’addio al calcetto giocato da diversi anni fino a quando pochi giorni fa la “Miss” mi ha chiesto di aiutarla come dirigente in questa sua nuova avventura e ho sentito che forse era arrivato il momento di cimentarmi in un nuovo ruolo e di rientrare in un mondo che mi ha sempre dato tanto. Non so esattamente cosa dovrò fare in questa nuova veste, so solo che cercherò di dare il massimo e mi auguro che la mia esperienza passata come giocatrice mi possa essere di aiuto nel farlo meglio possibile.
Di sicuro continuerò, come ho fatto per 15 anni, a scendere in campo sempre con tanta “Grinta e passione”.
Ma nel frattempo Claudia le ha trovato eccome qualcosa da fare, e uno dei compiti più impegnativi; la gestione dei rapporti con le squadre avversarie, ovvero sarà lei il tramite che parlerà con il pari ruolo della compagine che affronteremo per mettersi d’accordo su tutte le questioni logistiche e le varie ed eventuali, tutto carino fino a che non ci sono intoppi ma essi puntualmente fanno spesso capolino, quindi Donella sarà importantissima nella gestione di ogni guaietto o guaio si profili all’orizzonte.
Arriviamo ora al mio infaticabile amicone MAURO GORETTI ovvero “Quello coi fogli in mano”. Nel suo ruolo di segretario ha infatti il pochissimo invidiabile onere/onore (più onere…) di occuparsi della parte burocratica, tesseramenti-trasferimenti-prestiti con tutte le complicanze annesse, ma con Mauro si può dormire sonni tranquilli, è un veterano del ruolo e le carte bollate sono il suo territorio.
Inoltre Mauro, e qui lo so che applaudirete, mi affiancherà nelle telecronache delle dirette, perché nel mio anno al San Giovanni mi sono accorto che si, magari ho della verve ma di futsal non mi intendo un tubo, Mauro invece si, quindi il commento tecnico sarà tutto suo, per la gioia delle vostre orecchie, specie di quelle degli intenditori più esigenti.
Ma chiacchiero troppo, è Mauro che è giusto che si presenti;
Penso di non dovermi presentare a chi già fa parte della nostra (sempre più grande) famiglia perché ormai è quasi un quarto di secolo che, in un modo o nell’altro, giro attorno o dentro al Firenze C5, aggiungendo sempre qualcosa in più alle mie mansioni: da semplice tifoso, a webmaster, poi addetto stampa finendo per ricoprire il ruolo di segretario e gestire quindi una buona parte delle incombenze amministrative come i tesseramenti. Il mio ruolo è quindi trasversale e mi vedrà presente in tutte le squadre; che allestiremo, mentre, per quanto riguarda in particolare la squadra di A2 femminile, mi darò da fare per aiutare il grande Omar nelle dirette delle partite. Dato che abbiamo una preparazione complementare so già che ci divertiremo un sacco e non vedo l’ora di cominciare…
Siamo in due Mauro, e saremo una squadra fortissima!!
-Fine prima parte-