Credo si possa dire che “Firenze calcio a 5” e “Sara Durante” siano termini da comprendere nel dizionario dei sinonimi. Ormai parte del paesaggio della nostra squadra e orgogliosamente capitana di essa, la società non poteva che ripartire da lei, confermandole anche la fascia al braccio per, pensate, la quinta stagione consecutiva, un traguardo di cui sia lei che il Firenze possono andare davvero orgogliosi.
E Sara, con la sua consueta simpatia e disponibilità, ha accettato di rispondere a qualche domanda.
Ciao Sara, ovvero, ciao Firenze; sette anni di futsal nel capoluogo, e questa maglia come seconda pelle, sono felice di cominciare con te le mie interviste alle giocatrici biancorosse. Sei pronta per questa nuova avventura, per un’altra stagione nuova di zecca, magia che si rinnova?
Ciao Omar e grazie per questa intervista… Per me il Firenze è casa, ho tantissimi ricordi in questa società. Sono pronta a iniziare una nuova stagione con questa maglia addosso, e voglio ringraziare il Presidente, la Miss e il Mister che anche quest’anno mi hanno riconfermata.
La scorsa annata avete fatto un percorso memorabile, specialmente da gennaio in poi; quali sono i tuoi ricordi più belli, il momento o i momenti che porterai nel cuore?
Hai detto bene, l’anno scorso è stato qualcosa di memorabile nonostante il periodo difficile che abbiamo attraversato a causa del Covid. Ci sono stati diversi momenti che porterò nel cuore, però te ne cito solo alcuni, come i 1800 km fatti in una settimana, la vittoria negli ultimi secondi contro il Perugia, la trasferta di due giorni a Montesilvano. Ma porterò sempre nel cuore le persone che ho conosciuto, ognuna a modo suo per me “speciali”.
Cosa ti aspetti da questa nuova stagione, e da un girone che parlerà principalmente, viste le premesse, toscano? I tanti derby con avversarie che magari conosci bene per aver giocato con loro o contro di loro tante partite, anche nelle rappresentative, saranno un vantaggio oppure la reciproca conoscenza sarà un ostacolo in più?
Sarà sicuramente un girone difficile con ben cinque squadre toscane, e sappiamo tutti che i derby sono sempre delle battaglie. Nell’aver giocato insieme a tante ragazze e poi ritrovarle come avversarie ci sono tanti pro e altrettanti contro.
Concludo chiedendoti; cosa vuoi dire, già ora a luglio, alle tue compagne che rimarranno e a quelle che arriveranno, e ai nostri tifosi?
Sarò contenta di chi rimarrà e dispiaciuta per chi sceglierà di andare via, e le nuove saranno delle scoperte. Ai tifosi voglio dire di continuare a seguirci con la passione di sempre, nella speranza che possano tornare presto in tribuna.
E non possiamo che unirci, noi staff tutto del Firenze, alla speranza di Sara. Grazie SuperCap, alla prossima!!