Una squadra dimezzata, ancora una volta, perde con la Roma.
Non è andata bene la trasferta a Fiano Romano contro la fortissima Roma che oggi schierava in campo il neoacquisto Bea Martin. Nonostante le assenze sempre più rilevanti nel Firenze, la squadra si è battuta bene cercando sempre di ribattere colpo su colpo all’azione manovrata della Roma.
Sul piano del gioco Firenze ha fatto un passo indietro rispetto alla scorsa settimana, soprattutto in fase difensiva non è stato impeccabile, ma ha lavorato e si è dato da fare fino alla fine senza mai mollare; sugli scudi Mauro e Galluzzi sempre più condottiere e con Giovannini in porta a sventare le occasioni create dalle giallorosse.
Una buona prestazione finalmente anche di Miriam Chiappini che sigla su primo gol in serie A 2 dopo 2 minuti su splendido assist di Sacchi, pareggiando momentaneamente il gol subito ad opera delle romane dopo 20 secondi dall’inizio.
“Lo avevo sognato così tante volte che quando ho visto la rete muoversi con il pallone dentro non riuscivo a crederci. Il duro lavoro a volte viene ripagato in qualche modo, quindi sono stracontenta è ancora più motivata per migliorarmi”, queste le dichiarazioni del numero 10 del Firenze Chiappini.
Il Firenze si difende, la Roma attacca e si va su riposo sul 2 a 1.
Nella ripresa ancora due gol della Roma e sul finale segna Paola Mauro dopo l’ennesima partita gagliarda, addolcendo un po’ la sconfitta con un risultato meno pesante.
C’è ancora il tempo a 5 minuti dalla fine per l’esordio di Noemi Bianchi che rileva Giovannini tra i pali, e la quattordicenne si presenta con due interventi risolutori.
Siamo arrivati alla fine del girone d’andata e la classifica non sorride come sperato all’inizio dell’anno per il Firenze, ma questi mesi sono stati tanto difficili che non si possono neanche raccontare. Siamo sicuri che la squadra non mollerà mai e insieme ai suoi allenatori e all’intero staff venderà cara la pelle nella speranza che il girone di ritorno porti più punti ma soprattutto una rosa senza tutti gli acciacchi e infortuni che ha avuto in questa prima parte.