Vittoria voluta, pensata, cercata e alla fine anche meritata.
Il Firenze c’è contro la squadra romana della Coccinella e già lo avevamo visto in Sardegna nonostante un risultato troppo pesante per il gioco espresso in campo. NON SI MOLLA!!!!
Parte bene il Firenze con Sacchi che sfrutta un tap in su tiro di Grancia. 1 a 0 per il Firenze fa pregustare una partita in discesa ma non è affatto così. La pressione e la fisicità delle avversarie mettono in crisi spesso la retroguardia fiorentina che ha difficoltà nel ripartire palla al piede e si affida sempre più spesso a lanci lunghi a scavalcare la prima linea difensiva.
Il gol del pari nasce da una palla persa a centrocampo con la difesa non schierata e la Coccinella ne approfitta con la forte attaccante Di Lorenzo che insacca alla destra di Giovannini. Doccia fredda per il Firenze che subisce anche il 2 a 1 su ripartenza fulminea dopo che la squadra di casa non sfrutta un 3 contro 1 come da protocollo. La Coccinella è sulle ali dell’entusiasmo e rischia di segnare il gol n. 3 ma fortunatamente il legno aiuta le padrone di casa a non capitolare. Nel secondo tempo gli allenatori Tarchiani/Scarpellini invitano ad un gioco più aggressivo e più spregiudicato con l’inserimento a tratti del portiere di movimento e grazie a questo trova il gol del pari dopo una decina di minuti giocati con Durante che sfrutta un’assist Pocobelli su passaggio di petto di Basagni. Qualche minuto più tardi è Chiappini a siglare il gol del 3 a 2 appena subentrata a Basagni , che sigla il gol del sorpasso grazie ad una palla conquistata con caparbietà.
Il Firenze non si ferma e dai piedi magici di Pocobelli si mette sopra di 2 gol. La romana nelle file fiorentine vince un contrasto e poi riesce a driblare due avversarie e si presenta davanti all’incolpevole portiere. La Coccinella a questo punto mette il portiere di movimento e accorcia le distanze grazie anche ad una incertezza di Grancia che commette l’unico errore di una partita sopra le righe. Sofferenza fino alla fine ma il Firenze porta a casa i tre punti!!!!
Claudia Basagni, ancora alla ricerca del suo primo gol in A2 ma che sta crescendo partita dopo partita, a fine gara ha visto così la partita:
Questa domenica è stata una vittoria di grinta e personalità da parte di tutte le interpreti che sono scese in campo e non solo. Una partita che a tutti gli effetti ha fin da subito richiesto pazienza e perseveranza, considerando la direzione arbitraria non proprio a favore nostro e degli episodi sfortunati davanti alla porta che non ci hanno permesso di concretizzare fin da subito le occasioni create. La Coccinella è una squadra che non risparmia niente e nessuno, per questo motivo abbiamo cercato di commettere meno errori possibili, mantenendo sempre un ritmo alto e tirando fuori quell’orgoglio da squadra che questi tre punti voleva veramente portarli a casa perché sentiva di meritarselo. Personalmente sono molto contenta e fiera di ciò che insieme alle compagne sto iniziando a raccogliere, adesso è il momento di cavalcare quest’onda di entusiasmo e proseguire a testa bassa negli allenamenti con l’obbiettivo di togliersi soddisfazioni come questa, per il Firenze è il momento di concentrare le proprie forze per mantenere insieme questa scia positiva. #gigliosulpetto
Claudia Basagni #6
Anche Alice Sacchi, che ad ogni partita esce stremata dal campo per aver dato tutto, a segno anche ieri ed analizza la partita e la condizione sua e della squadra:
Vittoria sofferta ma meritatissima. Sono molto contenta di aver preso continuità nel segnare e aver marcato anche oggi con questa vittoria è stata davvero una grande soddisfazione. Sono molto contenta inoltre che siano andate al gol anche diverse altre mie compagne e questo è stato il segreto della nostra vittoria, il gruppo e il gioco corale, che spesso ci è mancato durante questo campionato. La squadra della Coccinella era molto agguerrita e fisica, non esitavano ad affondare il colpo ma noi siamo state altrettanto brave a non perdere la calma e a controbattere. Ci attendono gare difficili e scontri diretti, ma questa vittoria ci da tanto morale e vogliamo continuare così per arrivare alla salvezza diretta il prima possibile.
Alice Sacchi #9