Gara da dentro o fuori. Vittoria difficile e sofferta ma alla fine è la squadra di casa che esulta.
Il primo turno dei play off del girone B va in scena a Firenze dove le padrone di casa ospitano la quarta classificata, il Chiaravalle.
Una partita piena di tante insidie anche perchè l’organico di Mr. Vannini perde Fossi a fine allenamento del venerdi e ha tra le sue Iaquinandi e Galluzzi non fisicamente al top.
E’ stato chiesto di giocare con umiltà e attenzione, giocando le une per le altre. L’atteggiamento in campo si vede già dai primi minuti che funziona anche perchè il Chiaravalle parte forte ma le padrone di casa tengono botta.
Il Firenze passa a 5′ dalla fine del primo tempo con Deise Ramos che sfrutta una punizione a due per un retropassaggio errato al portiere Pizi.
Il Chiaravalle non ci sta e raggiunge il pari con Baldassarri che infila sul primo palo Nannetti dopo una battuta di angolo a 2 minuti dal termine del primo tempo.
Nel secondo tempo le ospiti partono a tambur battente come avevano iniziato il primo e mettono alle corde il Firenze che perde lucidità e consapevolezza. Le ragazze di Mr. Molinetti colpiscono due volte la traversa e fanno un vero e proprio assedio davanti alla porta fiorentina.
Nel momento di maggior pressione delle marchigiane, come nelle migliori tradizioni, ecco il Firenze che insacca il 2 a 1 con Galluzzi, che mette un sigillo di tacco ad una maiuscola prestazione su assist di Costanzi a 9′ dalla fine.
Ricordiamo che al Firenze basta la vittoria o il pareggio per passare, cosa che invece il Chiaravalle ha bisogno solo di un risultato e questo gol di Galluzzi annebbia un po’ le belle speranze rosanero.
Il 3 a 1 viene confezionato a 6 minuti dalla fine con un’azione bellissima: Perelli chiude bene la diagonale e recupera palla sulla destra, serve in diagonale Galluzzi che segue sulla sinistra; quest’ ultima passa in velocità sulla destra all’accorrente Ramos. La brasiliana spara sul secondo palo, Perelli che segue tutta l’azione fa velo e Galluzzi insacca il gol dove tutta la squadra partecipa in maniera eccellente.
Il Chiaravalle schiera il portiere di movimento ma questa mossa porta solo Ramos a segnare il definitivo 4 a 1 a 2 minuti dalla sirena. Da un calcio d’angolo in favore delle marchigiane, un tiro scagliato dalla n. 22 marchigiana si infrange su Ramos e la palla entra nella porta avversaria piano piano.
Una gara vinta con tanta voglia e determinazione; dove la testa sopperisce a problemi fisici e dove il cuore va più veloce delle gambe. Una grande prestazione per la squadra del presidente Mondì che in settimana aveva visto la squadra stare in condizione buona ma non ottima.
Il Chiaravalle esce a testa alta perchè sicuramente avrebbe meritato di più per quanto visto in campo ma la voglia di superare il turno era tanta e questa volta niente ha potuto contro questo Firenze determinatissimo.
Appuntamento domenica prossima contro il Perugia che ha superato a Rimini il Virtus Romagna e salirà a Firenze per il secondo turno di questi appassionanti play off.