Final four di Coppa: le ragazze sconfitte con onore in finale! Il maschile battuto 6-4 nella semifinale

Terminate le Final Four della fase regionale della Coppa Italia di serie C; teatro sia per il torneo maschile che per quello femminile l’Estraforum di Prato. Per la nostra società c’è stato l’orgoglio di essere stata l’unica a parteciparvi con due squadre, ma nessuna delle due ha poi alzato il trofeo. Il femminile, ha raggiunto la finale superando, con una rimonta possibile solo dal cuore smisurato di queste splendide ragazze, 4-3 ai supplementari l’Atletico Viareggio. Di Fratini, Nencini, Chiocciora ed ancora Nencini le reti biancorosse, ma in finale è stata superata dalla Polisportiva 2M vincente 3-1 ovvero con lo stesso punteggio della semifinale con la Dinamo Florentia. Non era riescito invece lo sgambetto alla capolista Boca Livorno in una semifinale compromessa nel primo tempo terminato 1-6. Grande orgoglio nella ripresa ma la rimonta riesce solo a metà per il 6-4 finale. Il Boca ha poi superato il Torrita in finale e vinto la coppa.

vs

Risultati

squadra1st Half2nd HalfGoalsEsito
Firenze C5 C1M134Win
Boca C5 Livorno606Loss

Si ferma alla semifinale il cammino in Coppa Italia del Firenze C5 e la sconfitta rimediata dalla capolista Boca Livorno dà un’ottima idea di cosa sia la nostra squadra in questa stagione ovvero una compagine con qualità, ma che si perde troppo spesso regalando letteralmente spezzoni di partita, se non tempi interi, agli avversari…e qualche volta, come in questa occasione, non è proprio il caso. E allora eccoci a recriminare per un primo tempo partito bene, con la risposta di Guerrini a Lepori dopo solo tre minuti dalla rete del primo svantaggio nel contesto di una sfida giocata a ritmi elevati e con un buon palleggio anche per i biancorossi, ma poi continuato peggio e terminato in maniera decisamente disastrosa perchè dal 28° al 30° il punteggio passa da 1-3 a 1-6 per colpa di molti errori individuali. Il tabellino dei gol, consultabile poco più in basso, è facile da leggere ed è, almeno fino a questo punto. impietoso perchè arrivare a metà gara sotto di cinque reti è una condanna a cui è difficile se non impossibile sottrarsi. Eppure, e questa è un’altra caratteristica che il Firenze ha mostrato in diverse occasioni, il cuore dei gigliati c’è ed ecco che viene fuori una ripresa eccellente, giocata con grinta e determinazione strepitose, per una ricetta adatta a recuperare il risultato. Peccato che le reti di Polistena ad inizio frazione, Righini e Cardillo negli ultimi combattutissimi dieci minuti servano solo a ridurre il gap con gli avversari a solo due lunghezze e non a colmarlo. E allora, visto questo secondo tempo, c’è davvero da mangiarsi le mani, ma c’è anche materiale per poter preparare e vivere al meglio la seconda parte di stagione che inizierà fra una settimana in casa contro il Limite e Capraia, edizione numero quattro di una sfida infinita quest’anno. Forza Firenze!

Marcatori: 5′ Lepori (B); 8′ Guerrini (F); 10′,28′ Perciavalle (B): 21′ Pedani (B); 29′ Catania (B); 30′ Bartoli (B); 32′ Polistena (F); 51′ Righini (F); 59′ Cardillo (F) Ammoniti: 19′ Lepori e Pedani (B); 32′ Pipeschi (B); 43′ Pisconti (B); 47′ Lamacchia (F) Espulsi: nessuno Falli: p.t. 3-3 s.t. 3-4 Recupero: p.t. 2′ s.t. 3′ Arbitri: Muto (Grosseto) e Piffanelli (Pontedera) Link alla diretta di Toscana Futsal Channel

Luogo

Estraforum