Nel giorno della festa dei lavoratori, il Firenze Under 19 supera con un perentorio 7 a 3 la Futsal Sangiovannese, con la tripletta di Francesco Masini, la doppietta di Giovanni Masini e i gol dei rientranti Neri Leone e Mattia Marinaro. I ragazzi di mister Checcucci hanno effettuato una prestazione di carattere per aver ragione di una Sangiovannese, priva di diverse pedine importanti ma sempre squadra di grande valore.
Nei precedenti stagionali il Firenze era sempre uscito sconfitto dagli scontri con i valdarnesi, ma in tutte le partite si era visto sempre un bel futsal e così è stato anche domenica. Il film della partita vede partire subito forte la Futsal, che dopo pochi minuti, passa in vantaggio; il pareggio del solito Francesco Masini non si fa attendere. La partita per tutto il primo tempo è equilibrata con occasioni da entrambe le parti: la squadra di casa prova anche il gioco con il portiere. Su un uscita palla al piede di Fugazzotto, arriva il vantaggio Firenze con il solito Francesco Masini che recupera abilmente la palla e segna da metà campo. Il primo tempo finisce con il pareggio di Manetti, con un bellissimo tiro al volo su schema d’angolo. Tra le azioni degne di nota, sicuramente c’è da ricordare un tiro in mezza rovesciata di Mattia Marinaro su assist di Francesco Masini, sventato con una splendida spaccata da Fugazzotto. Appena iniziato il secondo tempo, Masini porta nuovamente in vantaggio i gigliati con un tiro dalla distanza, che s’infila al set dove Fugazzotto non può arrivare: un vantaggio che però non dura molto, con il nuovo pareggio dei valdarnesi sempre su sviluppi di un calcio d’angolo. La determinazione dei ragazzi di Checcucci è tanta e per la Sangiovannese c’è poco da fare. Il Firenze allunga con due gol di Giovanni Masini sul secondo palo e con un gol di un caparbio Neri Leone, autore di una bella prestazione. La sequenza dei gol si chiude con il meritato ritorno al gol di Mattia Marinaro, dopo un periodo negativo, dovuto ai diversi infortuni: Giovanni Masini scucchiaia un assist perfetto per il tiro al volo di Marinaro, tiro sul quale il portiere avversario non può nulla.
Il Firenze è arrivato alla partita dei playoff con la Sangiovannese nel pieno della forma e recuperando tutti i titolari. I ragazzi hanno tirato fuori una splendida prestazione su un campo difficile, dove in pochi riescono a vincere: hanno raccolto il frutto di una settimana di lavoro preparata ottimamente da mister Checcucci, mettendo in pratica tutto ciò che era stato provato. Per i ragazzi inizia una nuova settimana nella quale preparare un’altra partita su un campo piccolo e difficile come quello dell’Atlante Grosseto.
Un ultimo ma non meno importante plauso va ai nostri tifosi e tifose, che Domenica come in tutte le partite del campionato, hanno incitato i ragazzi, non facendo mai mancare il supporto alla squadra. Se il sogno dei ragazzi prosegue è merito anche del loro tifo e sicuramente dello spendido lavoro fatto finora da mister Andrea Checcucci e Yuri Berti, ma questa è un altra storia…. L’appuntamento è per Domenica 8 Maggio alla Bombonera di Grosseto.
… to be continued