A2: Alice Valgimigli al Firenze c5

Colpo di mercato con l’arrivo di Alice Valgimigli al Firenze che andrà a completare il reparto portieri.

Un acquisto rincorso già questa estate, ma poi Alice aveva preso un’altra decisione (Futsal Florentia).

Un portiere di c11 che si è affacciato quest’anno al 5; già portiere della famosa cavalcata del Florentia c11 dalla C alla serie A, indosserà la maglia del Firenze dove ha già iniziato gli allenamenti.

Ciao Alice, hai altre spalle solo pochi mesi di calcio a 5, che differenze trovi rispetto al 11?

Le differenze tra calcio a 5 e calcio a 11 sono tante: se nel calcio a 11 l’obiettivo è quello di spingere in altezza e in lunghezza per coprire l’intera porta, nel calcio a 5 conta tanto la reattività, l’agilità, e sicuramente l’istinto non è una capacità da sottovalutare. Nel calcio a 11 un portiere ha anche momenti “off” dove può abbassare momentaneamente la concentrazione; nel calcio a 5 questi momenti non esistono, devi essere sempre pronto è concentrato in quanto sei sempre al centro del gioco.

Sei contenta della scelta fatta e come ti sei inserita nella squadra?

E’ stata una scelta rischiosa già fare il cambiamento calcio a 11 – calcio a 5, ma avevo bisogno di nuovi stimoli e di rimettermi in gioco imparando. Ho avuto la possibilità fino al mese scorso di allenarmi con il terzo portiere al mondo (Bianca Castagnaro) che sicuramente mi ha insegnato tanto, e poi sono arrivata qua … è stata una scelta di cuore e motivata dal fatto della serietà della società, della chiarezza e degli obiettivi da raggiungere. Tante ragazze le conoscevo, altre sono state delle scoperte, ma sono sicuramente un gruppo di ragazze ottimo, molto affiatato e fuori di testa (parte fondamentale per uno spogliatoio). quindi si, non avrei potuto fare scelta migliore!

Grazie Alice e buon campionato !